Stories with style and smile.

Salumeria Simoni a Bologna

Scrivere della Salumeria Simoni vuol dire raccontare un pezzo di storia, qualità e innovazione. Non è una salumeria qualsiasi, ma un punto di riferimento, un luogo di ritrovo dove si può trovare il massimo a livello di servizio e qualità dei prodotti.

Presente sul mercato sin dal 1960, la Salumeria Simoni è un’attività che viene tramandata da quattro generazioni ed è frutto di tanta esperienza acquisita sul campo dai vari membri che compongono quest’attività di successo. Salumeria che negli anni è cresciuta sempre di più, unendo alla tradizione locale l’innovazione, ma senza perdere la propria identità. Infatti, nel 2004 il Comune di Bologna ha premiato Nino Simoni con la Turrita d’Argento, mentre il Ministero dell’Agricoltura nello stesso anno l’ha nominato Ambasciatore della Qualità Alimentare.

È uno di quei posti che amo frequentare appena gli impegni me lo consentono e l’altro giorno, dopo un po’ che non tornavo ho pranzato qui. Come sempre avevo l’imbarazzo della scelta: affettati di qualità, tagliere misto con specialità di ogni tipo, focaccia, crescenza e poi c’è il tortellino rivisitato che sarebbe una tipologia di tortellino fatto di pane fritto, ripieno di formaggio e mortadella. Quest’ultimo non è proprio leggero, ma è molto buono, quindi è da provare, magari in compagnia.

Per accompagnare il panino o quello che si sceglie si può optare per uno dei vini locali di ottima qualità, come il Lambrusco o il Pignoletto, mentre gli amanti dei tortellini possono scegliere di acquistare la pasta fresca che viene fatta a mano nel laboratorio della salumeria. In questo caso consiglio i tortellini lavorati a mano, chiusi uno ad uno, come prevede la tradizione locale.

La ricetta che viene utilizzata nel salumificio viene tramandata da ben quattro generazioni ed il ripieno viene preparato ogni giorno presso la salumeria con mortadella di Bologna, lombo di suino, Parmigiano Reggiano di 36 mesi, sale, pepe e noce moscata. Una vera delizia, da provare assolutamente, inoltre oggi è possibile ordinare i tortellini anche online, pagare via Paypal e farsi consegnare il prodotto direttamente a casa, in qualsiasi parte. Non solo, dal 2012 tutti i prodotti della Salumeria Simoni possono essere acquistati online ed oggi vengono spediti in tutto il mondo con grande successo.

La salumeria si trova in pieno centro a Bologna, in via Pescherie Vecchie, in una zona tipica ed antica, dove vi sono tantissimi localini allestiti con tavolini anche all’esterno, quindi parliamo di una zona molto caratteristica, frequentata in ogni stagione dell’anno sia dalla gente del posto che da numerosi turisti. Locali serali, ristoranti, negozi che vendono prodotti tipici della zona e tante altre attrazioni sono collocate in questa zona storica, pronti a rispondere a qualsiasi esigenza dei clienti.

In conclusione posso solo consigliarvi di fermarvi, sia per un pranzo che per uno spuntino veloce o aperitivo e farvi consigliare le specialità della casa, senza dimenticare di assaggiare il tortellino di pane, inventato proprio nel laboratorio della Salumeria Simoni, una delicatezza che troverete solo in questo posto unico.

Il servizio inoltre è impeccabile, il personale è davvero gentilissimo e accogliente. In assoluto uno dei miei locali preferiti a Bologna!

Comments are closed.